PER “CAMBIARE” I FIGLI BISOGNA ”CAMBIARE” I GENITORI: OVVERO IL LORO MODO DI RELAZIONARSI PER AIUTARLI A CRESCERE EQUILIBRATI E SERENI. (scarica il pdf in italiano)
Resistenza non violenta: il metodo di Haim Omer – Psicoterapeuta eRricercatore Accademico e attualmente Docente di psicologia all’Università di Tel-Aviv
Vogliamo segnalare strategie utili a gestire problematiche derivanti da DOP – Disturbo Oppositivo Provocatorio oppure, in generale, problemi inerenti l’eccessiva aggressività di bambini o ragazzi adolescenti. Il nostro Gruppo, infatti, viene coinvolto, a volte, da famiglie con grosse difficoltà; quindi auspichiamo che possano essere sempre più approfondite nuove strategie d’intervento.
Oggi parliamo di resistenza non violenta che è un sistema innovativo di terapia, volto al superamento delle difficoltà che i genitori incontrano nel confrontarsi con comportamenti ribelli o addirittura violenti e aggressivi dei figli.
Questo metodo, ad oggi, può essere applicato in ambiti diversi (abuso di alcool-stupefacenti e altre dipendenze, sindromi genetiche diverse, disturbi d’ansia, carenza di autostima ecc.) e in diverse aree della società (famiglia, scuola ecc) agendo sui comportamenti critici e, soprattutto, sulla prevenzione.
Quello che ci ha maggiormente colpito, di questa guida, e che vogliamo assolutamente condividere con voi è la puntuale descrizione del comportamento del figlio e le indicazioni concrete di cosa fare.
“La resistenza non violenta : guida per i genitori di adolescenti che presentano dei comportamenti violenti o autodistruttivi”
La resistenza non violenta di H. Omer & U. Weinblatt
Autori: Haim Omer & Uri Weinblatt
.
Autore: Giuseppina Capalbo dell’Equpe Direzionale del Gruppo SVITATI47