SIMONA PAGLIANO: REFERENTE PER LA SINDROME DI TURNER

Sono Simona Pagliano, faccio parte dell’ associazione torinese “APADEST OdV” dedicata alla sindrome di Turner
Ho 48 anni, sono sposata con Ivano e sono di Torino. Ho il diploma di Perito Chimico Industriale. Lavoro per una multinazionale che si occupa di Servizi alle imprese.
Beh, non è facile accettare il fatto di non poter essere madre e affrontare problemi di udito ed alcuni disturbi intestinali.
Insomma le giornate “no” non mancano, però mi sento fortunata. Fortunata perché so di poter essere utile agli altri, perché so che ci sono malattie genetiche rare devastanti.
La sindrome mi è stata diagnosticata quando ho compiuto 18 anni, ancora non avevo avuto la prima mestruazione, i miei genitori mi portarono dal ginecologo che dopo la prima serie di esami mi mandò dal medico genetista da cui poco dopo ebbi il referto 45,X sindrome di Turner.
Per me essere volontaria dell’associazione “APADEST” (Associazione Piemontese Amici Della Sindrome di Turner) è veramente una grande risorsa che mi aiuta ad affrontare sia le mie problematiche personali legate alla sindrome e al tempo stesso mi dà anche la possibilità di essere di supporto per ragazze e famiglie.
È per questo motivo, che ho accolto con piacere la proposta di far parte anche della Task Force del Gruppo SVITATI 47, proprio perché è importante per me avere l’opportunità di mettermi a disposizione delle persone nate con la mia stessa condizione genetica.

Il Gruppo SVITATI 47 ringrazia Simona Pagliano per aver accettato di essere la referente per la sindrome di Turner e ne apprezza soprattutto la generosa disponibilità visto il suo contemporaneo impegno nel Consiglio Direttivo di “APADEST OdV” .

Condividi:

Ultimi Articoli